martedì 27 gennaio 2015

GROWING UP IS A WONDERFUL GAME!

The company was born in 1963 by Mario Clementoni who entered in a new sector for the italian market: the toys. His innovative idea was to create an "educational toy" that would help children to learn and grow while playing. 
First of all the enterpreneur created the "Bingo of the songs" and then "Sapientino", the first italian electronic and interactive game.
Today Clementoni is the italian leader of toys with a wide variety for all the ages.
The company gives to the consumer a large choice thanks to the use of licences like Disney Baby, Winnie the Pooh, Barbie and Winx.
Clementoni is abroad with 4 subsidiary and supply its products (transleted in 16 languages) to 56 countries with the help of agents and distributors.
To fight against multinational corporation, Clementoni, has created a unique marketing mix using innovation, prize, licensing, the educational concept and the security of its products, 
Clementoni has also done partnerships with psychologists and pedagogues to analyze the psychologic and physical growth of children, to create innovative ideas, toys and technologies.
In the end the company has promoted the environmental sustainability through the campaign "We play Eco", that consists in the safeguards of the forests, the reduction of the pollutant materials, the water saving, the development of the recycling actvities and the minimization of the impact of the transports.



CRESCERE E' UN GIOCO BELLISSIMO!

Mario Clementoni crea la sua azienda a Recanati nel 1963 entrando in un settore nuovo per il mercato italiano: quello dei giocattoli.
La sua idea innovativa è quella di unire l'aspetto ludico del gioco a quello educativo di apprendimento, creando dei veri e propri strumenti di crescita per il bambino.
Il primo gioco introdotto sul mercato è la "Tombola della canzone" che ben presto verrà seguita dal ben più celebre "Sapientino", che grazie al suo contenuto elettronico e interattivo rappresenta una novità assoluta per l'epoca.
Oggi Clementoni è leader italiano nel settore del giocattolo e copre tutte le fasce di età coi suoi prodotti facendo anche affidamento sulle licenze più popolari come Disney Baby, Winnie the Pooh, Barbie e Winx.
L'azienda è presente all'estero con 4 consociate e distribuisce i suoi prodotti, tradotti in 16 lingue, in 56 paesi attraverso una fitta rete di agenti e distributori.
Vista però la recente crisi e l'emergere di concorrenti sempre più competitivi sul panorama internazionale, Clementoni ha dovuto creare un mix unico per distinguersi tra gli altri produttori di giocattoli.
Oltre alle sue caratteristiche distintive (il prezzo abbordabile, le licenze, l'educatività e la sicurezza dei prodotti) per innovare i suoi giocattoli l'azienda ha stretto collaborazioni con psicologi e pedagoghi, per studiare e comprendere al meglio lo sviluppo psico-motorio dei bambini, in modo da poter creare nuovi giochi e tecnologie adatti.
Infine Clementoni pensa anche all'ecosostenibilità promuovendola attraverso una campagna  dal nome "we play eco" che consiste nella tutela delle foreste, nella riduzione dei materiali inquinanti, nel risparmio delle risorse idriche, nel potenziamento delle attività di riciclaggio e nella minimizzazione dell'impatto dei trasporti.

                         
            








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